Il Medioevo, così per come siamo abituati a studiarlo sui testi scolastici, è considerato uno dei periodi più bui della storia della nostra civiltà. Guerre, carestie e pestilenze, resero in effetti, davvero dura la vita degli uomini: sopravvivere a invasioni e a cicliche epidemie, non era certo facile, tuttavia, anche durante questa fase storica la medicina e l’odontoiatria continuarono a progredire. A praticare entrambe le discipline, per lungo tempo (fino a poco dopo l’anno 1000), furono soprattutto i monaci che, al netto dell’educazione, erano certamente coloro che avevano accesso a testi scientifici ed erano, di fatto, le persone con la migliore cultura del periodo.
Fuori dai confini europei, nel 700 d.C., abbiamo testimonianze provenienti dalla Cina circa l’impiego di un particolare composto d’argento che potrebbe rappresentare un prototipo della successiva amalgama d’argento utilizzata per lungo tempo nelle otturazioni.
Tornando in Europa, nel XII secolo, una serie di editti papali proibì ai monaci di compiere atti chirurgici, compresa l’estrazione dei denti. Il loro posto fu quindi preso dai barbieri che spesso, in precedenza, li assistevano nelle pratiche chirurgiche. Questa strana collaborazione fu resa possibile dalle circostanze del tempo: i barbieri si recavano spesso presso i monasteri dove erano chiamati per radere la barba dei monaci. Le lame e i rasoi con i quali lavoravano erano considerati utili strumenti chirurgici, perfetti per compiere interventi, compresi quelli odontoiatrici.
La naturale conseguenza degli editti papali fu, quindi, la nascita di una nuova figura professionale: il Cerusico, che non era altro che il barbiere nelle sue funzioni di medico e dentista.
Esistevano due tipologie di barbieri chirurghi, divise in base alla tipologia di interventi: quelli che si occupavano di operazioni chirurgiche complesse e coloro che, oltre a radere la barba, compivano estrazioni dentali.
(L’immagine che accompagna questo post rappresenta il quadro “Lezione di Anatomia del dottor Tulp” di Rembrandt)